Cloud Print come funziona ? Cos’è?

Parlando di gestione documentale abbiano fatto un accenno alle nuove soluzioni tecnologiche che aiutano a snellire i flussi di lavoro, tra queste soluzioni abbiamo già citato la tecnologia Cloud.

Oggi, utilizzando fotocopiatrici e/o stampanti multifunzione di ultima generazione e con un minimo di dimestichezza in merito, è possibile fare:

1) scansioni di documenti e ritrovarseli già archiviati in spazi web condivisibili e raggiungibili da qualsiasi postazione e dispositivo.

2) stampe da qualsiasi posto utilizzando qualsiasi dispositivo android collegato alla rete

In particolare, per il punto 2, ci stiamo riferendo al servizio Cloud Print di Google. Ma come funziona Cloud print ? Cos’è?

Cloud Print è un servizio gratuito che permette di utilizzare la propria stampante impartendole comandi di stampa da remoto con un computer, uno smartphone o un tablet e da qualsiasi parte del mondo ci si trovi. Basta un dispositivo connesso alla rete e al ritorno troveremo le nostre stampe nel vassoio della stampante. Se la stampante era spenta all’accenzione comincerà a stampare tutti i file in coda di stampa.

Ma come funziona?

Per poter stampare c’è bisogno di associare la stampante a Google Cloud Print. Prima, però, dobbiamo distinguere tra stampanti pronte per il Cloud (cioè già connesse ad internet) e stampanti classiche (cioè connesse solo al PC).

Nel caso di stampanti già predisposte al Cloud (quasi tutte le stampanti Dokumental lo sono) bisognerà fare riferimento alle guide messa a disposizione dai produttori per configurare al meglio il dispositivo.
 

Nel caso di stampanti classiche bisogna:

·      avviare il PC al quale è collegata la stampante 

·      accendere la stampante

·      se necessario installare Google Chrome

·      lanciare Google Chrome e cliccare sul pulsante menu in alto a destra

·      selezionare “Impostazioni” scorrere in basso e selezionare “Mostra impostazioni avanzate”

·      scorrere verso il basso fino a trovare “Google Cloud Print” selezionare “Aggiungi stampanti”

·      se richiesto, accedere col proprio account Google

·      selezionare la stampante desiderata e cliccare su “Aggiungi stampanti”

Da questo momento, se sia il pc che la stampante sono accesi, da qualsiasi dispositivo android potrete inviare file in stampa.